venerdì 10 febbraio 2012

Scalcione

Ho la cucina nel sangue, il quale so che comprende globuli bianchi e globuli rossi ma anche, nel mio caso, una buona percentuale di salsa di pomodoro. Io ho il vizio del fornello. Sono malato di spaghettite. Per me la cucina è la stanza più glamour della casa. Conosco le entrate di servizio di molti ristoranti. Il consulente? A volte mi sembradi farlo per hobby. Mangiare no, io mangio per vivere. E mi sento vivo davanti un tegame. L'olio che frigge è musica per le mie orecchie. Il pofumo di ragù l'adopererei come dopo barba. Dopo aver preparato la cena, la mia più grande soddisfazione è l'approvazione dei commensali. Faccio ciò che accade all'attore, attendo l'applauso se vale, la verdura se è un cane.
La verdura....

Tiella di re Ferdinando II di borbone (scalcione)

Come recuperare le verdure stantie del frigo e creare un croccante connubio di colori e sapori, attraverso una sfoglia di pasta "olio e vino" e verdure saltate in padella. L'ultimo regnante napoletano lo definiva un antipasto che vale come primo e secondo.

Ingredienti per la pasta

1/2 kg di farina 00
Un bicchiere di vino bianco
Un bicchiere di olio EVO
Pizzico di sale

Ingredienti per la farcia

Tutte le verdure di stagione
Alici dissalate
Salsa di pomodoro

Impastate in una ciotola a bordo alto la farina con il sale aggiungendovi il vino bianco caldo e l'olio. Dall'impasto ricavate due dischi e stendete la pasta a "mo' di pizza" su di un tegame circolare antiaderente.
Tagliate grossolanamente le verdure, quali zucchine napoli, peperoni multicolori, melanzane, radicchio and so on, salate e pepate a dovere, aggiungete la salsa di pomodoro e stemperate due alici all'interno del souté. Fate ridurre il tutto e dopo averlo lasciato raffreddare mettete la farcia sul disco di pasta inferiore. Coprite la farcia con il secondo disco, create un orlo lungo il bordo ed infornate per 15 minuti a 200 gradi. Estraete la focaccia dal forno e bucherellate la superficie con una forchetta, di modo che fuoriesca l'ossigeno all'interno del disco. Infornate a 200 gradi per altri 15 minuti.

Calda è favolosa, fredda con una birra ghiacciata è goduriosa ai limiti dell'umana perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento