lunedì 6 febbraio 2012

Le polpette

Stabiliamo innanzi tutto che fare le polpette, per me, significa utilizzare ogni tipo di carne avanzata: lesso, arrosto, gallina, brasato, eccetera. Io, alla carne, aggiungo un panino bagnato nel latte. Si favoleggia di una volta che feci le polpette adoperando, oltre al panino, una patata lessa: risultato clamoroso. Marco e Manuel*  impazzirono per quella cena povera. Alla carne avanzata ben tritata va aggiunto un avanzo di prosciutto o salame, oppure un avanzo di salsiccia sbollentata. Un avanzo di spicchio di aglio tritato con abbondante prezzemolo (avanzato).

Se per caso tutta questa roba non v'è avanzata, pazienza, qualcosa potete anche comprarla. Però è un peccato, perchè la polpetta quando è fatta di avanzi ye ciù bbon.
Nel caso non vi fosse avanzato del prezzemolo, ricordate che va bene anche un po' di basilico.
Non dimenticate un po' di noce moscata, ma poca; un uovo intero per 10 polpette.
Due cucchiai di parmigiano non vogliamo metterli? Anche pecorino, se lo preferite. Sale e pepe, naturalmente a discrezione.

Tutto ciò va rigorosamente mischiato con le mani (meglio se sporche - sporche di cibo precedentemente maneggiato), trasformato in tante palline non più grandi di una noce, che passerete nella farina bianca e appiattirete ai due poli. I micromondi ottenuti andranno bagnati in un altro uovo intero, naturalmente dopo averlo salato, pepato e soprattutto sbattuto. Fate rotolare le polpette nel pan grattato e friggetele in metà olio e metà burro chiarificato. Questo è un segreto, ma stanotte sono buono. Per chiarificare il burro? Beh...chiedete a google.

Dimenticavo, scorza di limone grattugiata. Se non c'è quella nell'impasto, la polpetta che profumo emana?
Avvertenza: se vi è avanzata della porchetta, beh, trituratela assieme alle altre carni. Io esco pazzo per le polpette con la porchetta.

*
Marco Moscarello e Manuel Guarnacci, miei compagni di casa a Napoli tra il 2003-2005

1 commento:

  1. ci voleva proprio! qui a Madison mi sto improvvisando cuoca ed ho un marito mooolto esigente! Confido in questo blog!!!

    RispondiElimina