venerdì 23 marzo 2012

Tazzina d'uovo con fegatini

...perdonate l'assenza ma non son stato tanto in quadro.
Per di più mi si è rotto il PC e cerco di recuperare i cocci degli ultimi anni di vita trascorsi.
Una di queste sere ne avevo desiderio ed ecco che ha preso piede nella mia cucina una scodella d'uovo con fegatini.

Una scodella, a testa, di terracotta. Due uova a testa, due cucchiai di panna a testa, un cucchiaio di formaggio pecorino, fegatini di pollo, un po' di porcini secchi, un po' di burro, salvia e brandy.

In un tegamino sciogliere il burro con la salvia, aggiungere i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua calda e tagliuzzati. Cuocere qualche minuto poi aggiungere i fegatini tagliati a pezzetti, soffriggere qualche minuto poi addizionare il bicchierino di brandy. Togliere la salvia prima che diventi nera.

Prendete la tazzina. In ogni tazzina mettete un uovo (meglio se bianco livornese) che sbatterete pochissimo con una forchettta. Aggiungete la panna, mescolate un po' di sale e un cucchiaio di formaggio in ogni tazzina.

Prendete i fegatini e funghi ed il loro sughetto e distribuiteli su ogni tazzina. Mettete tutte le scodelline così preparate al forno già caldo e lasciate fino a quando non vedrete le bollicine e l'uovo si sarà un po' rappreso.

Utilizzate delle presine per togliere le terrine dal forno, altrimenti il dito...là ce lo lasciate. "...e metti il dito llllaaaà.."

Nessun commento:

Posta un commento